martedì 17 febbraio 2015

Pianto antico- Giosuè Carducci

L'albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
da' bei vermigli fior,

nel muto orto solingo
rinverdì tutto or ora
e giugno lo ristora
di luce e calor.

Tu fior de la mia pianta
percossa e inaridita,
tu de l'inutil vita
estremo unico fior,

sei ne la terra fredda,
sei ne la terra negra;
nè il sol più ti rallegra
nè ti risveglia amor.

Giosuè Carducci- Pianto antico

Il componimento viene scritto da Carducci nel 1871, a seguito della morte del figlio Dante.

La lirica riportata presenta la tematica dell'opposizione tra vita e morte (ravvisabile anche nel contrasto luce- ombra), simile a quello presente nel testo ''San Martino''.
Le due strofe iniziali portano il lettore ad immedesimarsi in un ambiente vitale e piacevole, confortandolo, attraverso l'uso di immagini positive quali l'albero, il verde (colore della vita), il mese di giugno, la luce ed il calore.
Le ultime strofe sono invece caratterizzate dall'assenza di vita, come testimoniano i termini ''inaridita'', ''unico fior'', ''fredda'', ''negra'', e l'assenza di allegria e amore.

Nonostante nelle prime strofe sembra dominare una serie di immagini solari, o comunque legate alla vita, se si fa attenzione, si può cogliere come anche le immagini della vita quotidiana ritenute ''positive'', siano in realtà ''intaccate'' dalla sensazione di morte e di mancanza che assale il poeta; così l'orto ora è muto, e nessun suono potrà mai restituire il suono del bimbo che giocava al padre, affranto e disperato.

A sottolineare la perdita di punti fermi e la vanità dei valori tradizionalmente ritenuti positivi, l'autore pone la parola ''amor'' a chiudere la lirica. Questo termine si carica di significati diversi da quelli abituali, in quanto non rimanda a sensazioni benefiche per l'animo, anzi, al contrario porta a una sensazione di malinconia quasi ''feroce'' che vuole sottolineare l'impotenza del poeta di fronte alla situazione: nemmeno il suo amore immenso per il figlio (quello che qualsiasi genitore prova per il proprio figlio, un amore viscerale) può portare indietro il suo bambino.

Nessun commento:

Posta un commento