martedì 17 febbraio 2015

Bonaparte valica il Gran San Bernardo- Jacques Louis David


Bonaparte valica il Gran San Bernardo- Jacques Louis David (1800)

Il dipinto originario viene commissionato a David dal re di Spagna Carlo IV che vuole i ritratti dei più grandi condottieri della storia; il modello iniziale che poserà dunque per l'artista, non sarà Napoleone, il quale presterà tuttavia la sua armatura e la sua uniforme.
Solo dopo aver visionato l'opera completa, e dopo esserne rimasto particolarmente colpito, l'imperatore francese accetterà di posare e chiederà a David altre tre copie del dipinto.

David non vuole rappresentare un dipinto realista; non c'è interesse nella rappresentazione della realtà per come essa è, dato che l'artista vuole celebrare la figura di Napoleone, per entrare nelle sue grazie (finalità adulatoria).
L'idealizzazione della scena è resa evidente dal destriero cavalcato dall'imperatore: al posto del poderoso cavalo bianco, qui riportato, Bonaparte valicò il Gran San Bernardo su un asino, che evidentemente non avrebbe reso la figura di Napoleone potente e nobile, anzi probabilmente, lo avrebbe messo in ridicolo.

L'ideale di grandezza collegato a Napoleone è anche accentuato dallo squilibrio che presenta il dipinto verso sinistra, la direzione indicata dal soggetto stesso: si vuole trasmettere un senso di fiducia per Bonaparte, ritenuto in grado di guidare la nazione verso il futuro con impareggiabile maestria.
Il nome dell'imperatore è, inoltre, posto sotto i nomi di Annibale e Carlo Magno (sul masso in primo piano) proprio per sottolineare la sua grandezza ed il suo valore.

Nessun commento:

Posta un commento