lunedì 9 febbraio 2015

Antonio Canova- Teseo sul minotauro


Antonio Canova- Teseo sul minotauro

Il soggetto scelto da Canova per quest'opera è evidentemente classico, legato alla mitologia greca, e rappresenta Teseo che giace sul minotauro appena sconfitto.
Elemento centrale dell'opera è la rappresentazione di un momento depurato dalle passioni e da ogni tipo di coinvolgimento emotivo: si vogliono rappresentare, infatti, le qualità morali di Teseo (quali la sua bontà, il suo eroismo, il suo coraggio e la sua razionalità).
La posizione reciproca dei personaggi suggerisce un'importante considerazione: Teseo, rappresentazione della ragione, ha sconfitto il minotauro, rappresentazione dell'istinto e delle passioni, evidenziando il principio cardine del Neoclassicismo: la ragione è superiore alle emozioni e alle passioni, e solo attraverso l'utilizzo della ragione nel processo della creazione artistica, si può perseguire il ''bello assoluto''.

Il volto dell'eroe è assolutamente impassibile, come se l'evento appena accaduto non avesse toccato la sua calma interiore, manifestando dunque una serenità imperturbabile.
La composizione è perfettamente equilibrata: al corpo del minotauro proteso in avanti, si oppone quello di Teseo che presenta il busto inclinato in direzione opposta; al ginocchio destro piegato, si contrappone la clava retta dalla mano sinistra.

Un dettaglio molto rilevante che vuole sottolineare la superiorità della ragione sull'istinto è la lavorazione e l'attenzione che Canova pone rispetto ai corpi dell'eroe e del mostro: lo scultore lascia ruvida la superficie del corpo del minotauro, mentre quella di Teseo è perfettamente levigata, a indicare, ancora, la superiorità della ragione sulla parte irrazionale.


Nessun commento:

Posta un commento